Rapporti con l’arbitro al via gli incontri dedicati ai capitani.

Unisciti alla nostra famiglia I Junior Rugby Brescia a.s.d > Notizie Club > Rapporti con l’arbitro al via gli incontri dedicati ai capitani.

Considerato tra gli sport più corretti, nonostante il duro scontro fisico, il rugby può riservare alcune insidie nel rapporto arbitro – giocatori. Fondamentale quindi è investire tempo ed energie sulla formazione.

Nasce così l’iniziativa “Incontri con l’arbitro”, ideata dal tecnino Jean Luc Sans e promossa dal JRBS che prevede una serie di incontri dedicati ai capitani e ai vice capitani dalla U13 alla prima squadra. Il primo si è tenuto giovedì 4 novembre alla Club House.  Ospite della serata è stato l’arbitro Bresciano Gianluigi Smussi, noto volto del panorama rugbystico della serie A, ora delegato supervisore.

“Abbiamo spiegato ai nostri capitani come comportarsi con l’arbitro durante i momenti critici che si possono creare in una partita – spiega Jean Luc – Come mantenere il giusto atteggiamento per non penalizzare la propria squadra e instaurare un rapporto con la figura arbitrale il più chiaro possibile”.

Un’iniziativa che ha subito riscosso entusiasmo e interesse tra i nostri ragazzi. Un’occasione unica per i più giovani che in questa fase di crescita stanno muovendo i primi passi verso la responsabilizzazione e anche per chi, come il capitano della prima squadra, di strada nel mondo della palla ovale ne ha macinata tanta.

“Una serata molto interessante che mi ha aiutato a comprendere certi aspetti del mondo arbitrale – spiega Daniele Romano, capitano della prima squadra – Non è semplice in alcuni casi rapportarsi con l’arbitro da giocatore e da capitano perché sono due lati della stessa medaglia, completamente diversi. Da giocatore  con un carattere impulsivo ho sempre trovato difficoltà a parlare con l’arbitro, ora nelle vesti da capitano dovro’ rapportarmi diversamente e questa è stata un ottima occasione per capire come farlo al meglio”.

La formazione continua, in progetto ci saranno altri incontri con cadenza mensile.

Presente nella fotografia: Daniele Romano, Tommaso Palmegiani, Thomas Noventa Fratini, Gabriele Riva e Krev Uy.

Comunicato Stampa
stampa@jrbs.it

Leave a Reply