Protocollo per la ripresa degli allenamenti e dell’attività agonistica in vigore dal 10.01.2022

Unisciti alla nostra famiglia I Junior Rugby Brescia a.s.d > Notizie Club > Protocollo per la ripresa degli allenamenti e dell’attività agonistica in vigore dal 10.01.2022
Sicurezza Covid Rugby Brescia

Le novità introdotte dai DL e contenute nel “Protocollo per la ripresa degli allenamenti e dell’attività agonistica” in vigore dal 10.01.2022 stabiliscono:

Per gli Under 12:

  • la possibilità di svolgere qualsiasi attività con l’utilizzo di palestre e spogliatoi;
  • l’obbligo del tampone per gli atleti di età compresa tra 5 e i 12 anni, non vaccinati, che svolgono attività di gruppo nelle zone gialle e arancioni;
  • non è previsto l’obbligo del tampone per le zone bianche e per chi svolge attività individuale.

Per le attività di preminente interesse Nazionale:

 

  • l’obbligo della Certificazione Verde Rafforzata (Super Green Pass) per lo svolgimento di tutte le attività sportive di contatto e l’accesso a palestre e spogliatoi, per tutti i tesserati che abbiano compiuto il dodicesimo anno d’età;
  • l’obbligo del tampone nelle zone gialle per gli atleti provvisti solo della prima dose vaccinale o delle prime due dosi da più di quattro mesi, senza booster;
  • l’obbligo di utilizzo di mascherine FFP2 per il pubblico sugli spalti, sempre nel rispetto delle disposizioni governative e comunque non oltre il 50% della capienza massima per gli impianti all’aperto.

Ricordiamo che la Federazione Italiana Rugby, a seguito della pubblicazione del Decreto Legge 221 del 24 dicembre relativo alla proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriore contenimento della diffusione della pandemia da Covid-19, ha deliberato la sospensione, sino a domenica 30 gennaio 2022 inclusa, di tutta l’attività agonistica e non agonistica nazionale – ad eccezione del Peroni TOP10 e della Coppa Italia – quale misura di tutela del movimento in conseguenza dell’incremento esponenziale dei contagi.  La determinazione intende rappresentare un’azione concreta a salvaguardia della salute dei tesserati e di responsabilità nei confronti del sistema-Paese.

 

Alla luce delle nuove direttive della Fir, in via precauzionale, la nostra Associazione Sportiva ha deciso di fermare tutte le attività fino al 30 gennaio, data in cui verranno emesse le nuove disposizioni.

Nel frattempo abbiamo costituito un tavolo di confronto permanente che, con cadenza settimanale, valuterà le problematiche principali legate alla ripresa tenendo in considerazione anche l’andamento dei contagi. Tra i temi che  verranno messi all’ordine del giorno ci saranno: la convenzione con soggetti che possano fornire un tracciamento tempestivo e a prezzi calmierati; una politica sulla questione vaccinale e sul green pass che permetta la tutela della salute e della libertà di tutti; l’accesso all’impianto; i giorni di allenamento e le modalità; l’apertura della club house.

 

Comunicato Stampa
stampa@jrbs.it

1 Response
  1. I will right away grasp your rss feed as I cant to find your e-mail subscription link or e-newsletter service. Do you have any? Please permit me understand in order that I may just subscribe. Thanks.

Leave a Reply