Prima Squadra: ripercorriamo attraverso i numeri la stagione 2016/2017

Prima Squadra: ripercorriamo attraverso i numeri la stagione 2016/2017

Nel corso di una stagione sportiva, i numeri e le statistiche, si sa, possono voler dire tutto e niente, e vengono molto spesso smentiti dal campo. Ma a bocce, o meglio dire palle ovali, ferme, sono a dir poco fondamentali per andare a “rileggere” con occhio un po’ più analitico il cammino di una squadra. Così abbiamo chiesto aiuto al Dirigente Accompagnatore del Rugby Brescia Luigi Bianchi per prendere possesso di tutti, ma proprio tutti, i numeri, sia collettivi sia individuali, della stagione appena conclusa. Li potete trovare nel file in fondo a questo breve articolo!

Una stagione, come ha sottolineato recentemente la nostra Presidente, ampiamente positiva, se consideriamo che per il terzo anno consecutivo i nostri ragazzi sono stati in grado di raggiungere il traguardo della Poule Promozione. Merito di una Prima Fase conclusa al al terzo posto (7 vittorie e 3 sconfitte), con 38 punti all’attivo (20 all’andata, 18 al ritorno) e a una sola lunghezza dal Colorno vincitore del raggruppamento.

Un risultato conquistato grazie allo straordinario lavoro dello Staff Tecnico, abile a preparare al meglio, sia dal punto di vista fisico che tecnico-tattico i nostri ragazzi, che si sono fatti poi trovare pronti sul terreno di gioco. In modo particolare, ovviamente, nella prima parte del campionato, quando l’obiettivo fondamentale era evitare l’insidia della Poule Retrocessione. Missione ampiamente portata a termine!

La stagione, poi, è proseguita con una Poule Promozione (3 vittorie e 7 sconfitte, che hanno spinto i nostri fino al quinto posto in graduatoria), in cui coach Pisati ha dovuto fare i conti con infortuni e problemi a ripetizione. Alcuni dei giocatori più importanti (basta citare il capitano Jacotti, Antl e Piscitelli) sono stati costretti a dare forfait per diverse gare, togliendo punti di riferimento fondamentali al resto della squadra. Ciò nonostante, la crescita della squadra è stata evidente, se consideriamo che i nostri sono usciti dal campo a testa altissima dalle sfide contro Colorno, Verona e Padova, le squadre candidate alla conquista delle semifinali Playoff.

Ma bando alle nostre analisi e spazio ai numeri. Clicca questo link per scoprire tutte le statistiche della Stagione 2016/2017 del Rugby Brescia > Statistiche Stagione 2016/2017

Davide Antonioli

Inserisci un commento