EstSport❤Amo”

TEMA DEL PROGETTO:  GIORNATA MULTSPORT 
Rugby Brescia è promotore di un tavolo di lavoro permanente, che vede coinvolti i Consigli di Quartiere della zona Est della città e 19 realtà sportive.
I Consigli di Quartiere sono organismi consultivi volti a favorire la partecipazione civica, rappresentano il “trait d’union” tra i cittadini e l’amministrazione comunale; la distribuzione capillare sul territorio consente di intercettare ed animare le proposte dal basso e, soprattutto in territori articolati come la realtà di S. Polo, i CdQ assurgono, con gli oratori, al ruolo di presidi sentinella a supporto delle fragilità.
Il tavolo ha la finalità di individuare buone prassi in ambito di ecologia e sostenibilità, redigendo protocolli di approccio comune a tutte le realtà aderenti. Ci si propone, inoltre, un programma condiviso per immaginare una futura Consulta dello sport cittadino.
In prima battuta si condivide la promozione di attività sportive congiunte, in cui declinare lo sport in chiave socializzante, in qualità di strumento educativo per i giovani e non solo, perché la pratica sportiva nel quartiere si faccia portatrice di valori quali partecipazione, integrazione ed inclusione.
In questo contesto si sviluppa la prima edizione dell’iniziativa “EstSport❤Amo”, una giornata multisport organizzata con il patrocinio del Comune di Brescia presso il nostro stadio “Invernici” e il campo di hockey di via Della Maggia, rivolta ai ragazzi dai 6 ai 14 anni che frequentano le scuole della città; i potenziali atleti in erba sperimentano le diverse discipline sportive proposte (dalla psicomotricità infantile al tiro con l’arco passando naturalmente per il rugby!), accompagnati in un percorso ludico dagli operatori sportivi delle società.